Chi l’ha detto che anche nel preparare un minestrone non si possa realizzare un piatto chic e super gustoso come quello che ci ha proposto Nicolò, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Nicolò, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un minestrone con porchetta, lumachine di mare, spaghetti e altre buonissime verdurine come patate di montagna, spinaci e broccoli.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Minestrone radical chic proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Minestrone radical chic: 45 min
Ingredienti per 1 persona
- porchetta, 30 gr
- lumachine di mare, 100 gr
- spinaci novelli, 150 gr
- patate di montagna a buccia nera, 90 gr
- spaghetti, 60 gr
- piselli freschi, 40 gr
- pomodori perini, 70 gr
- broccoli, 70 gr
- foglie di ortica, 2
- burrata, 60 gr
- prezzemolo, un rametto
- aglio, 2 spicchi
- olio
- scalogno, 1
- cipolla bionda
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Minestrone radical chic da MasterChef
Rosoliamo in una pentola con un filo d’olio evo uno spicchio d’aglio in camicia, uno scalogno, mezza cipolla e la porchetta tagliata molto finemente. Aggiungiamo poi patate, pomodori precedentemente privati della pelle e spinaci.
Preriscaldiamo una padella, aggiungiamo un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia e qualche foglia di prezzemolo, quindi facciamo cuocere le lumachine di mare private del guscio e aggiustiamo di sale e pepe.
Sbollentiamo per qualche secondo i piselli e immergiamoli in seguito nel ghiaccio, così da mantenere una croccantezza e un colore molto acceso. Sbollentiamo nella stessa acqua i broccoli per poi saltarli in padella con un filo di olio.
Cuociamo nel minestrone gli spaghetti precedentemente sminuzzati e friggiamo le foglie di ortica in olio bollente. Impiattiamo in una fondina creando una serie di cerchi con piselli, lumachine e broccoli. Adagiamo nel centro la pallina di burrata con la foglia di ortica e concludiamo con una spolverata pepe nero per ultimare il piatto.
Se la ricetta “Minestrone radical chic” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.