Giacomo, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles realizzati con della pasta choux ed assemblati a creare delle mini torrette con ripieno di crema pasticcera ricoprendo poi il tutto con una ganache al cioccolato fondente, un’interessante alternativa alle classiche ricette di profiteroles.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Giacomo all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la pasta choux
- 125 ml acqua
- 75 ml olio di semi di arachidi
- 1 g sale
- 90 g farina
- 3 uova
Per la frolla
- 80 g burro
- 100 g farina debole
- 100 g zucchero semolato
Per la glassa al cioccolato
- 125 g panna
- 100 ml acqua
- 100 g zucchero
- 25 g glucosio
- 300 g cioccolato fondente
Per la crema pasticcera
- 500 g latte
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 150 g zucchero
- 40 g farina
- 200 ml panna
Procedimento della ricetta di Giacomo Mini torrette di profiteroles
Per la pasta choux e per la frolla
Portiamo a bollore in un pentolino acqua, sale e olio. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina, quindi riportiamo sul fuoco per due minuti. Togliamo il composto dal pentolino. Inseriamo nel composto un uovo alla volta. Mettiamo il composto nel sac à poche e creiamo i bignè sulla teglia da forno.
Passiamo sopra i bignè una forchetta bagnata. Prima di mettere i bignè in forno, prepariamo la frolla impastando burro, farina e zucchero e stenderla. Ricaviamo con gli stampi piccoli dischi. Posizioniamo i dischi sopra i bignè. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti circa.
Scaldiamo panna, acqua, zucchero e glucosio. Versiamola sul cioccolato fondente. Quando la glassa è omogenea copriamo i bignè.
Per la crema pasticcera
Portiamo ad ebollizione il latte con metà dello zucchero e la bacca di vaniglia. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo l’amido. Versiamo metà del latte bollente filtrato sui tuorli. Riportiamo sul fuoco e facciamo bollire circa 5 minuti a fuoco basso. Quando la crema è fredda, aggiungiamo la panna montata.
Farciamo i bignè con la crema e glassiamo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Mini torrette di profiteroles” di Giacomo tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.