Bellissima ed avvincente la sfida ai fornelli che ha caratterizzato la puntata odierna di lunedì 21 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Oggetto del contendere delle sfida svoltasi oggi è la preparazione di uno dei piatti più amati in tutta Italia e non solo: la pizza. Mauro Improta e Gino Sorbillo, da un lato, ci hanno proposto la ricetta di un classico della tradizione gastronomica partenopea, cioè la pizza fritta, proposta in diverse e succulenti varianti, dalla montanara alla versione aperta con scarola per arrivare alla ricetta del classico e buonissimo calzone fritto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone: 50 min
Ingredienti
- mezzo litro d’acqua
- 1 g di lievito di birra
- 750-800 g di farina
- 25 g di sale
Montanara:
- stacciatella di burrata a temperatura ambienta
- pomodorini gialli e rossi
- basilico
- parmigiano reggiano di 36 mesi
Pizza fritta aperta con scarola:
- scarola
- olio
- aglio
- capperi
- uvetta
- pinoli
Calzone:
- ricotta toscana
- pancetta pepata
- fior di latte
- pepe
Procedimento della ricetta Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone di Gino Sorbillo
Puliamo la scarola e sbollentiamola per 4-5 minuti. Strizziamola e ripassiamo con olio, aglio, capperi uvetta e pinoli. Prepariamo l’impasto con mezzo litro d’acqua, 1 g di lievito, 800 g di farina e sale.
Impastiamo la pasta e facciamola lievitare. Facciamo un soffritto con olio, aglio, pomodorini e basilico per la base della montanara. Stendiamo un po’ la pasta e cuociamo in olio caldo la pasta. Prepariamo il calzone con ricotta toscana, pancetta pepata, fior di latte, pepe e chiudiamo con le mani asciutte. Schiacciamo per bene e cuociamo in olio caldo.
Video della ricetta Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Montanara pizza fritta aperta con scarola e calzone” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.