Ospite di questa ricca ed interessante puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro pasticcere Mario Ragona che, per lo spazio dedicato alla ricetta dei dolci prima del tiggì della trasmissione condotta dalla splendida padrona di casa Antonella Clerici, ha proposto la ricetta di uno dei dolci classici della pasticceria mondiale, cioè la buonissima torta montblanc preparat con un pan di spagna al cioccolato farcita con crema di marroni e con delle meringhe a decorare questo buonissimo e coreografico dolce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mario Ragona per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Montblanc di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Montblanc: 70 min
Ingredienti
Per la meringa:
- 5 albumi
- 375 g di zucchero semolato
Per la crema di marroni:
- 100 g di purea di marroni ( o marron glacè macinati)
- 250 g di panna fresca
- 100 g di crema pasticcera
Per il pan di Spagna al cioccolato:
- 450 g di uova
- 250 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di cacao amaro in polvere
Per la bagna al rhum:
- 100 g di acqua
- 100 g di zucchero
- 20 g di rhum
Procedimento della ricetta Montblanc di Mario Ragona
Per la meringa: Montiamo gli albumi a neve con lo zucchero semolato. Inforniamo a 90°C per 2 ore c.a. (la cottura dipende dalla grandezza dei pezzi).
Per la crema di marroni: Mescoliamo la crema pasticcera con la purea di marroni. Aggiungiamo ed alleggeriamo il tutto con la panna montata.
Per il Pan di Spagna al cioccolato: Preriscaldiamo il forno a 190°C. Montiamo le uova insieme allo zucchero semolato. Quando il composto sarà soffice e ben montato incorporiamo la farina setacciata la fecola di patate e il cacao, mescolando sempre dal basso verso l’alto delicatamente per non rischiare di smontare il tutto.
Ungiamo lo stampo con una pennellata di burro e infariniamo. Versiamo il composto nello stampo e inforniamo a 180°C per circa 20/25 minuti.
Per la crema pasticcera: Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la bacca di vaniglia, aggiungiamo la farina e l’amido. Versiamo il tutto sul latte bollente. Riportiamo sul fuoco e facciamo cuocere per 2 minuti circa.
Montaggio del dolce: Posizioniamo alla base un disco di meringa. Farciamo con la crema di marroni. Mettiamo sopra uno strato di pan di spagna al cioccolato.
Bagniamo il pan di spagna con la bagna al rhum Copriamo con panna in modo irregolare (sac a poche con bocchetta foro tondo piccola). Spolveriamo di cacao in polvere. Un marron glacè come decorazione sopra al dolce.
Video della ricetta Montblanc di Mario Ragona per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Montblanc” cucinata da Mario Ragona tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Montblanc” di Mario Ragona tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.