Monte Bianco a modo mio ricetta Cotto e Mangiato

Andando a ritroso alla scoperta delle ricette più gustose proposte nell’ultima stagione della trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, oggi vi proponiamo una personalissima versione preparata da Tessa Gelisio di uno dei dolci più buoni e gustosi che ci siano, cioè la torta Monte Bianco. Questa torta a base di castagne, cioccolato e panna è davvero un dolce buonissimo sia da vedere sia, sopratutto, da mangiare, una ricetta revisionata dalla nostra Tessa portandola alla portata di tutti.

 

Pesce in crosta ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Monte Bianco a modo mio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Monte Bianco a modo mio: 70 min

Ingredienti per 8 persone

  • 1 kg di castagne, (800 gr se già cotte),
  • 1 lt di latte,
  • 250 ml di acqua,
  • 1 chiodo di garofano,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 75 gr di zucchero,
  • 50 ml di rum + un bicchierino per la bagna,
  • 150 gr di pan di spagna tagliato a dischi sottili,
  • 1 lt di panna fresca da montare,
  • 40 gr di zucchero a velo,
  • 40 gr di cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Monte Bianco a modo mio da Cotto e Mangiato

Lavare e intaccare i marroni con un coltello, praticando su ognuno di essi un taglio sulla buccia esterna e metterli a lessare in una pentola a pressione, ricoprendoli di acqua a filo e facendoli cuocere per circa 10 minuti.

Poi spegnere il fuoco e, lasciando i marroni nel loro liquido di cottura, prenderne solo due o tre alla volta e sbucciarli completamente, levando loro anche la pellicina interna; lasciando i marroni a bagno nel liquido caldo, sarà molto più agevole spellarli e pulirli bene.

Mettere i marroni in una pentola, unite il latte, il baccello di vaniglia, accendere il fuoco e fare bollire per 20 minuti; poi scolare bene i marroni e passarli con il passaverdure (a fori larghi). Dovrete ottenere un impasto piuttosto asciutto e compatto; se così non fosse mettere il composto sul fuoco e farlo asciugare dolcemente).

Fare raffreddare bene il composto poi incorporare lo zucchero a velo e 50 ml di rum.
Ora preparare la bagna mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il chiodo di garofano; fare sciogliere a fuoco dolce, poi spegnere e lasciare raffreddare, prima di unire il bicchierino di rum.

Con il coppapasta grande ricavare 2 dischi tondi dal pan di Spagna. Bagnare il pan di Spagna con la bagna preparata precedentemente. Mettere il composto di marroni nello schiacciapatate e farlo fuoriuscire sopra i dischi di pan di Spagna andando a formare un monticello che sistemerete aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Montare la panna incorporando lo zucchero a velo e riempite una sac a poche; ricoprite il monticello di pasta di marroni con la panna montata.
Guarnite il Monte Bianco con scagliette di cioccolato fondente.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Monte Bianco a modo mio da Cotto e mangiato

Ecco il link per vedere il video della ricetta “Monte Bianco a modo mio” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!

Se la ricetta “Monte Bianco a modo mio di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.