Tutti noi conosciamo senz’altro i muffin dolci, dei dolcetti buonissimi che rendono indimenticabile e gustosa la colazione al mattino o il thè del pomeriggio. Oggi però, per via del nostro viaggio a ritroso alla scoperta delle ricette più gustose proposte nell’ultima edizione della trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, vi vogliamo proporre la ricetta di un muffin salato. Tessa Gelisio, infatti, ci propone oggi dei muffin salati con la presenza, nell’impasto, del prosciutto cotto e dei funghi che, insieme, contribuiscono a rendere ancora più gustoso ed invitante questo delizioso antipasto che, al bisogno, può essere utilizzato anche come aperitivo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Muffin salati ai funghi e prosciutto che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Muffin salati ai funghi e prosciutto: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di farina,
- 2 uova,
- 100 gr di burro,
- 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
- 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta,
- 150 gr di funghi porcini freschi o congelati,
- 125 cl di latte,
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
- 10 rametti di prezzemolo,
- 1 spicchio d’aglio piccolo,
- 1 bustina di lievito,
- sale q.b.,
- pepe q.b.
Procedimento della ricetta Muffin salati ai funghi e prosciutto da Cotto e Mangiato
Pulite delicatamente i funghi, tagliarli a dadini. In una padella mettere 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio e farli dorare per un minuto.
Unite i funghi e farli trifolare per 6/7 minuti, poi salare e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e togliere lo spicchio d’aglio. In una ciotola sbattere bene le uova con il burro ammorbidito, l’olio, il latte, il sale e il pepe, dovrà diventare un composto molto morbido e omogeneo.
Unite , poco alla volta, al composto di uova il lievito setacciato con la farina. Accendere il forno a 180° Quando sarà tutto ben amalgamato unite al composto i funghi con il loro sughetto, i cubetti di prosciutto e il parmigiano grattugiato.
Mescolare bene e versare a cucchiate il composto negli stampi da muffin, imburrati e infarinati prima se non si tratta di quelli usa e getta.
L’impasto dovrà arrivare quasi all’orlo. Infornare per 20 minuti. Spegnere il forno e lasciarli ancora al caldo per 5 minuti con lo sportello aperto.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Muffin salati ai funghi e prosciutto di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.