Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, le buonissime orecchiette, che mister alloro ha condito con del pomodori e del pesce spada, completando poi il piatto con una spolverata di mollica di pane aromatizzata con del basilico, un altro eccezionale piatto preparato da quel genio che risponde al nome di Barzetti.

La Prova del Cuoco - Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico ricetta Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta tipo orecchiette
  • 2 fette di pesce spada spesse circa 1,5 cm,
  • 300 g pomodorini datterini
  • 150 g di pomodori verdi
  • 15 g di mandorle pelate
  • 100 g di olive nere di Cerignola
  • ¼ di pagnotta di Altamura
  • basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • alloro
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico di Sergio Barzetti

Tagliamo il pane a dadini eliminando la crosta, frulliamone la mollica con alcune foglie di basilico ed un filo di olio, versiamolo in una padella e facciamolo tostare per qualche minuto tenendo mescolato. Spegniamo il fuoco e teniamo da parte.

Sminuzziamo il pesce spada, raccogliamolo in una ciotola, profumiamolo con qualche foglia di basilico un filo d’olio e passiamolo in padella molto calda per non più di 3 minuti. Mettiamo in cottura la pasta in acqua bollente salata e profumata con qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro.

Nel frattempo laviamo i pomodori verdi e frulliamoli con le olive denocciolate, tagliamo i datterini a metà e riponiamoli in una bastardella, scaldiamo in un padellino 4 cucchiai di olio, uniamo le mandorle e facciamo tostare leggermente, uniamo ai pomodorini e lasciamo profumare.

Scoliamo la pasta condiamola con il pesce spada i pomodorini e qualche goccia di pesto alle olive e pomodori verdi ed ultimiamo con la mollica croccante di pane.

Video della ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.