Un risotto al sapore e profumo di arancia quello che ci ha proposto Silvana, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Silvana, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un primo piatto con del riso condito con arance e seppioline davvero buonissimo e da provare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ostacolo all’arancia proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Ostacolo all’arancia: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- riso, 250 gr
- arance, 2
- burro, 125 gr
- limone, 1
- seppioline, 4
- carota, 1
- cipolla, 1
- sedano, 1
- parmigiano, 40gr
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Ostacolo all’arancia da MasterChef
Prepariamo un brodo leggero di verdure con acqua, carota, sedano, cipolla e sale. Lasciamo bollire. Puliamo le seppioline e tagliamo la sacca a julienne. In una ciotola mettiamo due cucchiai di succo d’arancia filtrato, olio, sale e pepe e mariniamo le seppioline.
In una casseruola facciamo scaldare olio e burro, versiamo il riso, tostiamolo bene e aggiungiamo le seppioline con il succo di marinatura. Lasciamo sfumare e iniziamo la cottura aggiungendo il brodo di verdure poco per volta.
A metà cottura sospendiamo l’aggiunta di brodo e iniziamo a versare poco per volta il succo delle arance. A fine cottura grattugiamo nel riso la buccia di metà arancia e limone. Mantechiamo il riso con burro e parmigiano. In un piatto serviamo il riso con una leggerissima grattugiata di limone e arancia.
Se la ricetta “Ostacolo all’arancia” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.