Iniziamo oggi a proporvi le ricette che, giornalmente, vengono proposte all’interno di una delle trasmissione televisive di maggior successo in questo 2015. Stiamo parlando della trasmissione di Rai due dal titolo Detto Fatto condotta dalla bravissima e bellissima Caterina Balivo. Ospite della puntata del 4 maggio di Detto Fatto è lo chef stellato Ilario vinciguerra che ci propone, con il suo solito modo simpatico di proporre le ricette, una sua personalissima versione, originale ed estiva, di un grande classico come i paccheri al ragù.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ilario Vinciguerra per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Paccheri al ragù alla Vinciguerra di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Paccheri al ragù alla Vinciguerra: 40 min
Ingredienti
- 300gr di Paccheri
- 200gr di noce di vitello
- 100 gr di formaggio di capra fresco
- 500gr di pomodori San Marzano
- 2 carote
- una cipolla rossa
- un gambo di sedano
- un cucchiaio di aceto bianco
- un bicchierino di latte
- sale, pepe
- origano q.b.
- olio extra vergine di olive
Procedimento della ricetta Paccheri al ragù alla Vinciguerra di Ilario Vinciguerra
Facciamo bollire la pasta in abbondante acqua salata e, quando saranno quasi cotti, scoliamoli; in seguito, mettiamo i paccheri scolati in una teglia con un filo d’olio e facciamoli asciugare in un posto ventilato o nel freezer. Nel frattempo, prepariamo la tartare sminuzzando la carne con il coltello; puliamo le verdure e tagliamole a pezzetti piccolissimi.
Condiamo quest’ultime, facendole marinare, con olio, sale, pepe e un cucchiaino di aceto bianco; stemperiamo, con un pò di latte, il formaggio di capra e passiamo i pomodori di San Marzano nel passaverdure per togliere tutti i semini.
Tolti quest’ultimi, passiamo la polpa dei pomodori in un colino fine in modo tale che resti solo il succo dei pomodori condendolo poi con olio, sale, pepe e origano. Farciamo i paccheri, mettendoli in verticale, prima con la tartare e poi con un cuore di crema di formaggio al centro.
Chiudiamo poi la farcitura con altra tartare e impiattiamo nel modo seguente: poniamo sul fondo del piatto le verdure marinate, adagiamovi sopra la pasta condita con qualche foglia di basilico fresco e, infine, versiamo il succo di pomodoro.
Video della ricetta Paccheri al ragù alla Vinciguerra di Ilario Vinciguerra per Detto Fatto
Ecco il video della ricetta “Paccheri al ragù alla Vinciguerra” cucinata da Ilario Vinciguerra tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!
Se la ricetta “Paccheri al ragù alla Vinciguerra” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.