Il maestro di cucina più simpatico della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Andrea Mainardi, ci ha proposto, nella puntata di lunedì, un gustoso ed appetitoso secondo piatto di carne di manzo che lo chef ha preparato alla stroganoff, cioè carne sfumata con della vodka con aggiunta poi di panna acida, accompagnata, come appetitoso contorno, da funghi champignon e patate, anch’essi cotti con la panna acida.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pagnotella alla Stroganoff di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pagnotella alla Stroganoff: 50 min
Ingredienti
- 1 kg di polpa di manzo
- 3 cipolle
- 500 g di funghi champignons
- 50 g di burro
- 100 g di panna acida
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ bicchiere di Vodka
- 50 g di passata di pomodoro
- acqua q.b.
- farina q.b.
- sale e pepe q.b.
Inoltre:
- 4 ciabatte di pane
- 4 patate
- ½ l di olio di semi di girasole
Procedimento della ricetta Pagnotella alla Stroganoff di Andrea Mainardi
Affettiamo molto sottilmente la cipolla, puliamo bene i funghi e tagliamoli a fettine; tagliamo infine la polpa di manzo a listarelle di circa 5 cm di lunghezza.
In una casseruola facciamo appassire per 10’ le cipolle tritate finemente con la metà del burro: dovranno diventare trasparenti, se si dovessero asciugare eccessivamente aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua. Uniamo i funghi e il prezzemolo e proseguiamo fino al termine della cottura quindi saliamo e pepiamo.
Nel frattempo, infariniamo la carne e cuociamo con il restante burro in un’altra padella a fuoco vivace; sfumiamo con la vodka, proseguiamo la cottura e aggiustiamo di sale e pepe.
Uniamo i funghi e le cipolle alla carne, aggiungiamo la panna acida e la passata di pomodoro. Proseguiamo la cottura ancora per qualche minuto, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio tutti gli ingredienti tra di loro fino a quando la panna non sarà ben amalgamata.
Farciamo le ciabatte di pane con il manzo alla Stroganoff e con delle patate tagliate a fiammifero e fritte in olio di semi di girasole.
Video della ricetta Pagnotella alla Stroganoff di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pagnotella alla Stroganoff” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pagnotella alla Stroganoff” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.