Una specie di panettone con la consistenza più vicina a quella di un pane quello che ci ha proposto quest’oggi la maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 19 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Natalia ci ha infatti proposto la ricetta di un tipico pane dolce di Natale insaporito con confettura di prugne, uvetta, mandorle e noccioline, cioccolata e fichi, un dolce semplice e goloso che farà la gioia dei piccoli di casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pane dolce di Natale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pane dolce di Natale: 60 min
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 80 g di burro
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina e mezzo di lievito per torte
- 200 g di noci sgusciate
- 100 g di mandorle sgusciate
- 80 g di arachidi sgusciate
- 80 g di uvetta ammollata in liquore a piacere
- 50 g di fichi secchi
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di confettura di prugne
- 100 g circa di saba
Procedimento della ricetta Pane dolce di Natale di Natalia Cattelani
In una ciotola, mettiamo la farina con lo zucchero ed il lievito. Mescoliamo velocemente. Uniamo il burro morbido, le uova, la confettura di prugne ed il mosto cotto o saba. Impastiamo con le mani.
Ottenuto un impasto omogeneo ed un po’ appiccicoso, aggiungiamo le uvette ammollate, il cioccolato a scaglie, le mandorle tostate, le arachidi non salate, le noci sbriciolate ed i fichi secchi a tocchetti.
Impastiamo ancora, in modo da inglobare ogni elemento nell’impasto. Dividiamo il composto ottenuto in tre panetti della stessa misura (possiamo farne anche di più piccoli). Diamo la forma di tre pagnotte e le disponiamo su una teglia foderata di carta.
Incidiamo una croce e decoriamo con delle mandorle intere ed una ciliegia candita. Inforniamo per 40 minuti a 180°. Appena fuori dal forno, lo spennelliamo con un po’ di mosto o saba. Possiamo conservarlo per settimane.
Video della ricetta Pane dolce di Natale di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pane dolce di Natale” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pane dolce di Natale” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.