Torna sulla rete Food Network una delle più amate ex vincitrici della trasmissione di cucina Masterchef Italia, cioè Enrica Della Martira, che, per la sesta puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Pane Olio e Fantasia andata in onda domenica 1 novembre 2020, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Pan brioche.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Pan brioche proposto per noi da Enrica Della Martira nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pane Olio e Fantasia in onda su Food Network!
Durata ricetta Pan brioche: 60 min + lievitazione
Ingredienti
- 180 ml di latte intero
- 50 gr di burro + un pò
- 60 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 450 gr di farina manitoba + un pò
- 7 gr di lievito di birra secco
- 3 uova
Per la finitura
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento della ricetta Pan brioche da Pane Olio e Fantasia
Sciogliete in un pentolino sul fuoco il burro con il latte. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate con una frusta manuale. Mettete in una ciotola la farina insieme al lievito mescolando per bene. Prendete un’altra ciotola, sbattete le uova con una frusta ed versateci dentro il latte tiepido.
Mescolate sempre con una frusta per poi versare la crema di latte ed uova nella ciotola con la farina amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Mettete a lievitare l’impasto, coperto con della pellicola trasparente, a temperatura ambiente e al riparo da correnti d’aria per 4 ore.
Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stendetelo ed arrotolatelo su se stesso dividendolo in tre parti con le quali realizzerete tre palline.
Sistemate le tre palline d’impasto in uno stampo per pane in cassetta o plumcake che avrete, in precedenza, imburrato. Coprite l’impasto messo nello stampo con una pellicola trasparente unta e fatelo lievitare per circa due ore.
Una volta lievitato, spennellate molto delicatamente la superficie del pane con un composto ottenuto aggiungendo un cucchiaio di latte ad un uovo sbattuto. Mettete a cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.
Video della ricetta Pan brioche di Enrica Della Martira
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Enrica Della Martira per realizzare la ricetta Pan brioche tratta dal suo programma di cucina Pane Olio e Fantasia in onda su Food Network
Link Videoricetta Pan brioche di Enrica Della Martira
Se la ricetta “Pan brioche” tratta dal programma tv di cucina Pane Olio e Fantasia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.