Grande successo ha riscosso nella passata edizione uno dei volti nuovi della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè il maestro napoletano dell’arte della pizza Gino Sorbillo che, quasi ogni settimana, ha svelato al pubblico di casa i segreti e ha elargito consigli su come preparare pizze e focacce seguendo la tradizione gastronomica campana. Oggi vi proponiamo ingredienti e procedimento di una delle ricette che son più piaciute al pubblico di casa, cioè quella dei panini fritti, dei panini preparati con la pasta per la pizza che vengono poi farciti con salumi e formaggi vari, a vostro piacimento e gradimento.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panini fritti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Panini fritti: 60 min
Ingredienti
- 500 grammi di acqua
- 825 di farina “0” o “00”,
- 27 grammi di sale fino
- 7 grammi di lievito fresco
Per il ripieno:
- patate novelle
- pancetta
- fior di latte
Procedimento della ricetta Panini fritti di Gino Sorbillo
All’acqua aggiungiamo pian piano la farina e cominciamo ad aggiungere pure il lievito di birra sciolto in poca acqua (sempre di rubinetto), appena arriviamo a mettere la metà della farina circa cominciamo ad aggiungere il sale (che possiamo sciogliere pure in poca acqua) e continuiamo con la rimanente farina.
Una volta che otteniamo un impasto morbido e setoso (dopo circa 16 minuti) mettiamo la massa in un recipiente pulito coperto da un tappo o da un piatto. Dopo circa 4 ore porzioniamo l’impasto a mano facendo delle palline belle tonde da 150 grammi.
Mettiamo queste palline in un recipiente rettangolare coperto e lasciamo lievitare per altre 4 ore a temperatura ambiente. Prepariamo gli ingredienti per il ripieno: saltiamo le patate in padella con la pancetta e tagliamo il fiordilatte.
Ricaviamo delle palline di impasto, tutte di uguale misura e le friggiamo in una padella piena di olio bollente fino ad ottenere una colorazione dorata; quindi farciamo una volta intiepiditi.
Video della ricetta Panini fritti di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Panini fritti” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Panini fritti” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.