Il maestro di cucina più folle della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Andrrea Mainardi, ci illustra oggi come preparare un panino buonissimo da preparare o prima del cenone di Natale o per quello di capodanno, un panino ricco di ingredienti, sia dolci che salati, che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panino del 23 di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Panino del 23: 35 min
Ingredienti
- 4 ciabatte di pane
- 100 g di burro salato
- 1 noce di burro
- 1 fetta spessa di prosciutto di Praga
- 4 chiodi di garofano
- 4 bacche di ginepro
- 1 limone
- 1 arancia
- 200 g di frutti rossi
- 200 g di mandorle a lamelle
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ricetta Panino del 23 di Andrea Mainardi
Adagiamo la fetta di prosciutto sopra un foglio di carta stagnola e profumiamo con le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e la scorza grattugiata degli agrumi.
Richiudiamo ed inforniamo a 200° per 15’. Nel frattempo, tagliamo le ciabatte di pane a metà nel senso della lunghezza, spolveriamole all’interno con lo zucchero a velo e facciamo caramellare sopra una piastra bollente.
Facciamo appassire i frutti rossi con la noce di burro e frulliamo per immersione. Spalmiamo il pane con il burro, glassiamo con qualche cucchiaio di salsa ai frutti rossi, farciamo con il prosciutto e guarniamo con le mandorle tostate.
Video della ricetta Panino del 23 di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Panino del 23” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Panino del 23” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.