Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Una delle rubriche più apprezzate della passata edizione della trasmissione di cucina in onda sulla Rai dal titolo La Prova del Cuoco è stata senz’altro quella affidata alla simpaticissima Anna Moroni dedicata alle ricette economiche e gustose. Una delle ricette più amate dal pubblico di casa appartenenti a questa categoria è stata senz’altro quella che abbiamo intenzione di proporvi oggi, cioè una ricetta classica della tradizione, una pappa al pomodoro da servire però fredda, quindi particolarmente indicata per questa stagione, con aggiunta di cipollotti ed aglio per un costo a porzione di soli €1.10.

La Prova del cuoco - Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti: 60 min

Ingredienti 

  • 1.5 Kg pomodori S. Marzano
  • 1 l di brodo vegetale
  • 6 fette pane toscano raffermo
  • 4 cipollotti
  • 4 spicchi d’aglio novello
  • Peperoncino
  • Basilico
  • 40g. di grana
  • olio extravergine
  • Sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti di Anna Moroni

Spelliamo e tritiamo finemente 3 cipollotti e 3 spicchi d’aglio e facciamoli dorare in una casseruola con 2 cucchiai d’olio per 5 min. Uniamo il peperoncino e i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e cuociamoli per altri 5 min., finché iniziano a perdere la loro acqua di vegetazione.

Versiamovi sopra il brodo caldo e portiamo ad ebollizione. Saliamo, pepiamo e lasciamo sobbollire a fuoco basso per 30 min. Tagliamo 4 fette di pane a dadini, versiamoli nella zuppa e cuociamoli per 10 min finché il pane si sarà imbevuto e la zuppa si addensa.

Tagliamo il pane rimasto in 4 parti, tastiamolo e strofiniamolo con l’aglio rimasto e irroriamolo con un po’ d’olio. Profumiamo la zuppa con qualche foglia di basilico spezzettata e regoliamo di sale e pepe.

Serviamo la pappa al pomodoro fredda, decorata con il cipollotto rimasto tagliato a rondelle finissime, irroriamo con un giro d’olio e le fette di pane tostato a parte.

Video della ricetta Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.