Dopo la buonissima ricetta dei tortelloni di patate proposta nella puntata di ieri della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra simpaticissima maestra di cucina dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri è stata ospite anche della puntata odierna proponendo la ricetta di un primo piatto di pasta fresca dal sapore decisamente autunnale, cioè delle buonissime e gustose pappardelle ottenute con della farina di castagne e servite con un buonissimo ragù di cinghiale come gustoso condimento.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappardelle al cinghiale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pappardelle al cinghiale: 40 min
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 500 g di farina
- 5 uova
- un pizzico di sale
Per il sugo:
- 600 g di polpa di cinghiale
- 1 limone
- 1 l di vino rosso
- pepe nero in grani
- bacche di ginepro
- 2 cipolla rossa
- 2 costa di sedano
- 2 carota
- 2 bacche di ginepro
- 2 chiodi di garofano
- prezzemolo
- foglie di alloro
- Olio extravergine d’oliva
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200 g di grana grattugiato
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Pappardelle al cinghiale di Luisanna Messeri
Facciamo la pasta come di consueto. Mettiamo il cinghiale a marinare nel vino con metà degli odori e la scorza del limone. Asciughiamo il cinghiale e facciamolo a pezzettini. Tritiamo gli odori e facciamoli rosolare con l’olio.
Aggiungiamo il cinghiale, rosoliamo bene e bagniamo con vino della marinatura. Aggiungiamo i pomodori, sale e pepe e cuociamo un’ora. Cuociamo le pappardelle e condiamole col sugo e formaggio.
Video della ricetta Pappardelle al cinghiale di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pappardelle al cinghiale” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pappardelle al cinghiale” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.