Oggi conosciamo un pò più da vicino lo chef Marco Bottega che siamo soliti apprezzare nella rubrica quotidiana di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara cuochi. Oggi Marco si è raccontato nella rubrica “Il mondo di…” proponendo la ricetta di un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, delle gustose ed invitanti pappardelle, che lo chef ha condito con un ragù a base di carne di cinghiale che lo chef il cui segreto consiste nella marinatura cui viene sottoposta la carne di cinghiale prima della cottura.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bottega per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappardelle al ragù di cinghiale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pappardelle al ragù di cinghiale: 30 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 200g di farina
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
Per la marinata:
- 300g di polpa di cinghiale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla
- Fettine di arancia
- 500ml di vino rosso
- 1 foglia di Alloro
- Salvia
- Rosmarino
- Bacche di ginepro
Per il ragù:
- 300g di polpa di cinghiale marinato
- 1 carota tritata
- 1 costa di sedano tritata
- 1 cipolla tritata
- 100ml di vino rosso
- 1 peperoncino fresco
- 1 pezzo di pecorino romano
- Olio extravergine, Sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Pappardelle al ragù di cinghiale di Marco Bottega
Mariniamo la carne di cinghiale nel vino rosso con tutti gli altri ingredienti in infusione per almeno 6h. In una padella con un trito di sedano, carota e cipolla brasati con poco olio.
Uniamo la carne scolata dalla marinata ed il peperoncino fresco, rosoliamo bene, aggiungiamo del vino rosso fresco e cuociamo per 40’ circa. Preleviamo la carne, tagliamola al coltello a mò di ragù e teniamo in caldo.
Nel frattempo scoliamo le pappadelle fresche (ricaviamo stendendo la sfoglia all’uovo e tagliandola ad uno spessore ed altezza classica) e mantechiamole in una padella saltapasta con il ragù così ottenuto. Cospargiamo di abbondante pecorino grattugiato.
Video della ricetta Pappardelle al ragù di cinghiale di Marco Bottega per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pappardelle al ragù di cinghiale” cucinata da Marco Bottega tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pappardelle al ragù di cinghiale” di Marco Bottega tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.