Appuntamento come ogni lunedì alla Prova del Cuoco con la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, la simpaticissima e bravissima Alessandra Spisni, che ci propone oggi un piatto di pappardelle multicolore che Alessandra ha poi condito con un ragù di vitella, un piatto che, oltre ad essere buonissimo, si presenta anche molto bene.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappardelle colorate con ragù di vitello di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pappardelle colorate con ragù di vitello: 50 min
Ingredienti per 6/8 persone
Per le sfoglie colorate:
- 1.1 kg di farina da sfoglia
- 10 uova
- 50 g di spinaci cotti
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 puntina d’aglio
- 1 bustina di nero di seppia
- 500 g di carne di vitello
- 1 carota
- ½ costa di sedano
- 200 g di pancetta stesa
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Pappardelle colorate con ragù di vitello di Alessandra Spisni
Impastiamo per prima la sfoglia classica unendo 200g. di farina a due uova fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare avvolto in un sacchetto di plastica.
Prepariamo la seconda fontana aggiungendo alla farina le due uova e la bustina del nero di seppia. Lavoriamo l’impasto fino a formare un panetto omogeneo. Lasciamo riposare.
Procediamo nella stessa maniera con gli spinaci. Sminuzziamo gli spinaci nella fontana, aggiungiamo le uova e impasta. Prepariamo alla stessa maniera anche l’impasto rosso, aggiungendo alla farina e alle uova un cucchiaio di concentrato di pomodoro e impastiamo.
Per ultimo prepariamo la sfoglia prezzemolata amalgamando alla farina e alle uova il prezzemolo tritato e una puntina d’aglio Riprendiamo le sfoglie e stendiamole abbastanza sottili Quando saranno asciutte sovrapponiamole l’una sull’altra e arrotoliamole
Tagliamo le pappardelle e allarghiamole sul tagliere Per conservarle prima della cottura, arrotoliamo la pasta formando dei nidi e teniamo da parte In una capiente padella soffriggiamo nel burro, la carota ed il sedano tagliati a piccoli cubi.
Prima che le verdure prendano colore aggiungiamo anche la pancetta . Insaporiamo con sale e pepe Aggiungiamo la carne di vitello tagliata a cubetti. Bagniamo con vino il bianco e terminiamo la cottura con un poco di brodo. Cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata, scoliamo e condiamo con la salsa.
Video della ricetta Pappardelle colorate con ragù di vitello di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pappardelle colorate con ragù di vitello” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pappardelle colorate con ragù di vitello” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.