Per lo spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di martedì 13 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, per la ricetta sprint di cui ci vengono forniti via video tutti i principali passaggi, ci è stata proposta la ricetta di un gustoso secondo piatto di pesce, delle alici per la precisione, che lo chef ha utilizzato per preparare una buonissima e gustosa parmigiana insaporita con salsa di pomodoro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di alici di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Parmigiana di alici : 40 min
Ingredienti
- 500 g di alici fresche deliscate e pulite,
- 2 uova,
- prezzemolo q.b.
- pangrattato q.b.,
- farina q.b.,
- foglie di basilico q.b.,
- grana grattugiato q.b.,
- 300 g di pomodori pelati,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 scamorza bianca,
- olio extra vergine di oliva q.b.,
- olio di semi di arachide q.b.,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Parmigiana di alici
Delischiamo e puliamo bene le alici aprendole a libro. Mettiamole in un colapasta per far colare tutta l’acqua in eccesso del pesce. In una ciotola capiente prepariamo un battuto di uova condiamo con il sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Passiamo una ad una le alici nella farina, nel battuto d’uovo, poi nuovamente nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. La doppia impanatura renderà più croccanti e assorbirà parte del sugo della preparazione finale.
Friggiamo in abbondante olio di semi le alici dopo averle fatte riposare 10 minuti in frigo. Appena saranno dorate, togliamole dall’olio e poniamole sulla carta da cucina assorbente per far si che si elimini la parte di olio in eccesso.
Prepariamo a parte un sugo di pomodoro mettendo sul fuoco un pentolino, con l’olio e lo spicchio d’aglio, rosoliamo i pomodori pelati. Aggiustiamo di sale la salsa dopo che si sarà addensata leggermente e condiamo con qualche foglia di basilico fresco.
In una pirofila capiente, montiamo la parmigiana di alici alternando le alici appena fritte, il sugo di pomodoro e qualche fetta di scamorza tagliata a fette. Finiamo l’ultimo strato spolverando con il parmigiano, il pepe e inforniamo per 15-20 minuti.
Video della ricetta Parmigiana di alici per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Parmigiana di alici” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Parmigiana di alici” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.