Grande rientro alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti sani e gustosi a base principalmente di verdure, cioè Marco Bianchi, che, in questa puntata ridotta di giovedì 15 Ottobre, ha proposto la ricetta di una buonissima ed appetitosa parmigiana di zucchine alla napoletana, un piatto semplice e molto gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di zucchine alla napoletana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Parmigiana di zucchine alla napoletana: 50 min
Ingredienti
- 8 zucchine
- 1 cipolla
- 700 g di pomodori
- 1 manciata di origano
- 3 mozzarelle “light”
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Per impanare:
- 200 g di pangrattato integrale
- 200 g di farina di mais fioretto
Procedimento della ricetta Parmigiana di zucchine alla napoletana di Marco Bianchi
Mondiamo le zucchine, laviamole ed affettiamole nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Disponiamole nella vaporiera e cuociamo per circa 10 minuti.
Mescoliamo la metà dell’origano con il pangrattato e la farina di mais, impaniamo le zucchine, irroriamo con un filo d’olio extravergine e facciamo dorare in forno a 180° per 5 minuti. Affettiamo la cipolla e tagliamo i pomodori a pezzetti.
Stufiamo la prima in una padella antiaderente con poca acqua; aggiungiamo successivamente un filo d’olio, i pomodori, la restante metà dell’origano e regoliamo di sale e pepe.
Mescoliamo, chiudiamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per circa un’ora. Nel frattempo, affettiamo le mozzarelle. Quando le zucchine saranno pronte, disponiamo tutti gli ingredienti a strati in una pirofila leggermente unta d’olio.
Creiamo sul fondo uno strato di zucchine quindi uno di mozzarella e, a seguire, uno di pomodori. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, avendo cura di terminare con i pomodori. Inforniamo il tutto in modalità grill, a 160° per 20 minuti.
Video della ricetta Parmigiana di zucchine alla napoletana di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Parmigiana di zucchine alla napoletana” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Parmigiana di zucchine alla napoletana” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.