Buonissima la parmigiana che ci ha preparato oggi, nella puntata di venerdì 8 Aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la nostra cara amica Anna Moroni che non ha utilizzato, come siamo soliti vedere, melanzane o carciofi bensì delle patate con cui Anna ha realizzato degli strati intervallati con altri a base di besciamella, stracchino e mortadella, confezionando una parmigiana davvero squisita, da provare a rifare anche a casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella: 50 min
Ingredienti
- 4 patate
- farina q.b.
- 300 g di latte
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- noce moscata
- 1 stracchino
- 150 g mortadella
- grana grattugiato
- sale
Procedimento della ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di Anna Moroni
Laviamo le patate e mettiamole intere con la buccia in una pentola di acqua e lasciamole cuocere per venti minuti circa, non devono essere troppo cotte mi raccomando, le dobbiamo sbollentare per farle ammorbidire.
Lasciamole raffreddare, sbucciamole e tagliamole a fette. Prepariamo la besciamella nel metodo classico e lasciamo raffreddare. Saliamo le fette di patate e passiamole nella farina, prendiamo una teglia quadrata , ( io ne ho usata una 20 x 20).
Mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella, facciamo uno strato di patate, poi uniamo lo stracchino e la mortadella a pezzetti , mettiamo altra besciamella e ricopriamo con le altre fette di patate infarinate, continuiamo così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e sopra all’ultimo strato completiamo con besciamella e parmigiano.
Mettiamo la parmigiana in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, regoliamoci sempre con i nostri forni per i tempi e le temperature. Quando la Parmigiana di patate con stracchino e mortadella avrà fatto una bella crosticina dorata è pronta, lasciamola raffreddare un pochino prima di portarla in tavola.
Video della ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Parmigiana di patate con stracchino e mortadella” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Parmigiana di patate con stracchino e mortadella” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.