Torna sulla rete Food Network una delle più amate ex vincitrici della trasmissione di cucina Masterchef Italia, cioè Enrica Della Martira, che, per la terza puntata della prima stagione del suo nuovo programma di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia andata in onda domenica 21 novembre 2021, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Pici con ragù di faraona al timo limone.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Pici con ragù di faraona al timo limone proposto per noi da Enrica Della Martira nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pasta orto e fantasia in onda su Food Network!
Durata ricetta Pici con ragù di faraona al timo limone: 70 min
Ingredienti
per i pici
- 500g di farina
- 250ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio
- un pizzico di sale
Per il ragù di faraona al timo limone
- 1 faraona
- 1 cipolla bionda
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/ bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo
- rametto di timo limone
- foglia di salvia
- olio
- sale
- pepe
- limone
Procedimento della ricetta Pici con ragù di faraona al timo limone da Pasta orto e fantasia
Per preparare i pici versate la farina sul piano di lavoro , al centro versateci, poco per volta. l’acqua. Mescolate co una forchetta e aggiungete sale e olio. Lavorate l’impasto a mano per circa 10 minuti, quando è liscio ed omogeno copritelo con della pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per realizzare i pici dovete infarinare il piano di lavoro con farina bianca e stendere la pasta fino allo spessore di 1 cm. Ritagliate delle striscioline che dovrete allungate con le mani unte di olio, prima stendeteli sul piano e poi sbattendoli uno ad uno per creare la lunghezza tipica dei pici.
Metteteli a riposare su una superficie cosparsa con farina di semola. Per preparare il ragù fate rosolare la faraona in padella con un filo di olio, nel frattempo tritate cipolla, carota e sedano. Aggiungetele nella pentola della faraona con sale, pepe ed erbe aromatiche.
Sfumate con il vino bianco, coprite con del brodo e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Quando è pronta spolpatela e tagliatela a pezzettini e rimettetela in padella. Cuocete i pici in abbondante acqua bollente salata, scolateli, versateli nella pentola del ragù e mantecateli con un giro di olio. Servite i pici al ragù con una spolverata di pepe e di scorza di limone grattugiata.
Video della ricetta Pici con ragù di faraona al timo limone di Enrica Della Martira
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Enrica Della Martira per realizzare la ricetta Pici con ragù di faraona al timo limone tratta dal suo programma di cucina Pasta orto e fantasia in onda su Food Network
Link Videoricetta Pici con ragù di faraona al timo limone di Enrica Della Martira
Se la ricetta “Pici con ragù di faraona al timo limone” tratta dal programma tv di cucina Pasta orto e fantasia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: Pasta orto e fantasia | Salvia fritta con dipping alle erbe ricetta Enrica Della Martira - Cucina in tv