Ospite della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il maestro di cucina Daniele Persegani che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì 10 febbraio, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca tipico della tradizione gastronomica emiliana, cioè la pasta rustida, una ricetta a base di tagliatelle fresche e sugo di fagioli borlotti che si è soliti preparare il giorno di inizio del periodo di Quaresima.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pasta rustida di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pasta rustida: 30 min
Ingredienti
- 200 g di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 400 g di borlotti lessati
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 noce di burro
- olio extra vergine d’oliva
- 2 dl di brodo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 100 gr di grana grattugiato
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Pasta rustida di Daniele Persegani
Soffrigiamo la brunoise di verdure con olio e burro, uniamo i borlotti e sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo il rosmarino e il concentrato sciolto col brodo e facciamo cuocere a fuoco lento finche la salsa non si riduce.
Lessiamo le tagliatelle al dente e scoliamole nella salsa, facciamo saltare poi le tagliatelle in padella finchè non sfrigolano. Serviamo con parmigiano.
Video della ricetta Pasta rustida di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pasta rustida” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pasta rustida” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.