Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, la bravissima Alessandra Spisni, che ci ha proposto quest’oggi una ricetta davvero buonissima, cioè un pasticcio realizzato con della pasta ripiena con aggiunta di prosciutto e besciamella fatta gratinare in forno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pasticcio di pasta ripiena di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pasticcio di pasta ripiena: 60 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 250 g di farina
- 100 g di strutto
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il pasticcio:
- 600 g di pasta ripiena
- ½ l di latte
- 150 g di prosciutto cotto affettato
- 30 g di grana
Per la besciamella:
- 30 g di burro
- 10 g di farina
- 400 g di latte fresco
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Pasticcio di pasta ripiena di Alessandra Spisni
Prepariamo la pasta per foderare la tortiera: lavoriamo la farina, lo strutto ed un pizzico di sale, fino a ottenere delle grosse briciole e una volta fatta una montagna, al centro ricaviamo un piccolo cratere dove mettiamo l’uovo.
Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se la pasta tende a sbriciolarsi aggiungiamo poco acqua fredda. Copriamo la pasta con il cellophane e lasciamola riposare in frigo per mezz’ora.
Dividiamo la pasta in due pezzi disuguali e tiriamola con il matterello sottile ma non troppo: con quello più grande fodera lo stampo, quello più piccolo sarà il coperchio.
Prepariamo la besciamella lenta. All’interno della tortiera foderata disponiamo a strati alternati la pasta ripiena, la besciamella, il grana e il prosciutto tritato sottilmente.
Per finire, copriamo lo stampo con il disco di pasta piccolo e ribattiamo i bordi per sigillare il pasticcio all’interno. Bucherelliamo con una forchetta o la punta di coltello la superficie per far fuoriuscire il vapore. Cuociamo in forno a 180° per 40-45 minuti.
Video della ricetta Pasticcio di pasta ripiena di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pasticcio di pasta ripiena” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pasticcio di pasta ripiena” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.