Davvero buonissima la versione di un dolce classico napoletano come la pastiera proposta da Enrica, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia in onda su Real Time. Enrica, su indicazione dell’inflessibile giudice di gara, il maestro pasticcere Ernst Knam, ha proposto, per la prova di abilità di questa settimana, una pastiera alla cannella.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Enrica all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g farina
- 125 g zucchero
- 125 g strutto
- 3 tuorli
- 1 arancia
Per la farcitura
- 250 g grano cotto
- 250 g ricotta pecora
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 1 fiala fiori d’arancio
- 1 pizzico cannella
Per completare
- Zucchero a velo qb
Procedimento della ricetta di Enrica Pastiera alla cannella
Prepariamo la pasta frolla con gli ingredienti indicati e lasciamola riposare in frigorifero per almeno un’ora. Montiamo a neve gli albumi.
Con delle fruste elettriche sbattiamo la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo i tuorli d’uovo e gli aromi. Incorporiamo il grano e infine gli albumi delicatamente.
Dividiamo la pasta frolla in due parti, una più piccola dell’altra. Con la più grande foderiamo una tortiera da 26 cm infarinata ed unta con lo strutto. Con l’aiuto di un mestolo versiamo il ripieno nella teglia.
Con l’altro pezzo di pasta frolla otteniamo delle strisce per formare la griglia sulla pastiera. Inforniamo a 160 gradi per almeno un’ora. Serviamo fredda e spolverata di zucchero al velo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Pastiera alla cannella” di Enrica tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.