Oggi protagonista indiscussa della puntata della nuova trasmissione di cucina dedicata ai dolci condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì è una torta di origini neozelandesi e australiane, cioè la torta pavlova, una buonissima torta con una base di meringa, una farcitura a base di panna e frutta, un dolce indicato per delle grandi occasioni tipo compleanni o anniversari.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pavlova con frutti di bosco e panna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pavlova con frutti di bosco e panna: 40 min
Ingredienti per 6 persone
Per la meringa:
- 4 albumi d’uovo
- 225 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di aceto bianco o di limone
Per la farcitura:
- 500 ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
- 4 tuorli d’uovo
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 5 cucchiai di liquore cherry
- 1 cucchiaino di amido di mais
Per decorare:
- un bicchiere liquore cherry q. b.
- 250 g di frutti di bosco surgelati
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Pavlova con frutti di bosco e panna
Preriscaldiamo il forno a 120°. Montiamo gli albumi a neve non troppo soda, aggiungendo una cucchiaiata alla volta di zucchero e mescolando in continuazione con la frusta finché il composto diventerà denso e lucido.
Amalgamiamo delicatamente l’amido di mais e l’aceto. Foderiamo con la carta da forno una tortiera a cerniera di 18 cm e trasferiamo a cucchiaiate la miscela nella tortiera, e cuociamo 120° per circa 90 minuti.
Spegniamo il forno ma lasciamo raffreddare la torta per 1 ora. Togliamo dal fuoco e capovolgiamo su un piatto. Prepariamo la farcitura. Montiamo delicatamente la panna e incorporiamo la vaniglia.
Prepariamo a parte lo zabaione montando a bagnomaria i tuorli d’uovo lo con zucchero, lo cherry e l’amido di mais e infine incorporiamo la panna precedentemente montata. Con una sac a poche decoriamo con la farcitura la superficie della torta meringata.
Nel mentre mettiamo in padella i frutti di bosco surgelati con un bicchiere di Sherry. Flambiamo e scoliamo prima di lasciar raffreddare. Disponiamo la frutta sulla torte e spolveriamo con lo zucchero vanigliato.
Video della ricetta Pavlova con frutti di bosco e panna per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Pavlova con frutti di bosco e panna” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pavlova con frutti di bosco e panna” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.