Una rivisitazione di uno dei primi piatti più famosi ed apprezzati in Italia quella che ha proposto quest’oggi, nella puntata di venerdì 22 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra cara amica Anna Moroni. Anna ha infatti preparato un classico piatto di penne alla marinara con capperi e peperoncino, servendo poi la pasta tra due “croste” ottenute facendo scaldare la pasta, da un lato e dall’altro, con del formaggio pecorino grattugiato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Penne alla marinara croccanti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Penne alla marinara croccanti: 25 min
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di penne rigate
- 500 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 4 filetti d’acciuga sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi in salamoia
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- ½ bicchiere di vino bianco
- 300 g di pecorino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento della ricetta Penne alla marinara croccanti di Anna Moroni
Cuociamo le penne in abbondante acqua bollente salata. In una padella soffriggiamo l’aglio con il trito di peperoncino e capperi con un filo d’olio, uniamo le acciughe scolate.
Sfumiamo con il vino bianco e una volta asciugato aggiungiamo la passata di pomodoro. Alziamo la fiamma e cuociamo per 5 minuti. Profumiamo alla fine con del prezzemolo tritato.
Versiamo la pasta al dente e versiamola in padella con la salsa. Saltiamola velocemente in padella e versiamola poi in un recipiente largo per farla raffreddare.
Prima di servire in tavola scaldiamo bene una padella grande e cospargiamola con metà del pecorino lasciandolo sciogliere leggermente. Versiamo sopra la pasta disponendola omogeneamente su tutta la superficie.
Irroriamo con dell’olio e spolverizziamo con il pecorino restante. Quando il formaggio avrà fatto una crosticina dorata giriamo la pasta con una spatola dall’altro lato. Lasciamo dorare anche su questo lato finchè si forma una bella crosticina croccante. Impiattiamo e serviamo.
Video della ricetta Penne alla marinara croccanti di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Penne alla marinara croccanti” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Penne alla marinara croccanti” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.