Buonissima la ricetta che ha proposto oggi la nostra amica Anna Moroni ai due concorrenti in gara, Monaco e Bonati, della trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì condotta da Antonella Clerici. Si tratta della ricetta delle peschine dolci, dei dolcetti dalla forma simile alle pesche farcite con una crema a base di cioccolato fondente, un dolcetto che piacerà tanto sia ai grandi che ai piccini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Peschine dolci di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Peschine dolci: 80 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina 00
- 35 g di fecola di patate
- 120 g di burro
- 80 g di uova intere
- 15 g di strutto
- 120 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito chimico
- 1 g di sale
Per la bagna:
- 70 g di alchermes
Per la finitura:
- 110 g di cioccolato fondente
- 135 g di zucchero semolato
Per la decorazione:
- marzapane verde q.b. o foglie di menta q.b.
Procedimento della ricetta Peschine dolci
Lavoriamo la farina, la fecola e il lievito con il burro e lo strutto. Aggiungiamo, quindi, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Facciamo un panetto e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero prima di utilizzarlo.
Formiamo delle piccole palline, allineiamole su di una teglia da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 160° per circa 8-10 minuti.
Mettiamo in un piatto fondo l’Alchermes, immergiamo le palline solo dalla parte bombata e mettiamo ad asciugare su carta assorbente per qualche minuto.
Spolverizziamo di zucchero semolato fatto scendere da un setaccio e lasciamo asciugare per qualche ora. Fondiamo il cioccolato, accoppiamo le peschine e decoriamole con una piccola fogliolina di menta.
Video della ricetta Peschine dolci per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Peschine dolci” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Peschine dolci” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.