Nella sfida a colpi di gustose ricette che ha caratterizzato l’inizio di puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco andata in onda oggi mercoledì 30 novembre, insieme alla ricetta della Piadina con la mortadella e taleggio proposta dalla maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni, lo chef Daniele Persegani ha risposto proponendo una sua versione di questo piatto tipico dell’emilia romagna preparando la piadina con farina debole e strutto e farcendola con noci, pancetta piacentina e formaggio stagionato a scaglie.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie: 35 min
Ingredienti
Per la piadina:
- 1/2 kg di farina debole
- 250 g di latte
- 75 g di strutto
- sale
- 1/2 bustina di lievito chimico o bicarbonato qb
Per il ripieno:
- 200 g di gherigli di noci
- 30 g di burro
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di pancetta piacentina stagionata
- 100 g di formaggio stagionato in scaglie
Procedimento della ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie di Daniele Persegani
Impastiamo la farina con il sale e il lievito, facciamo scaldare il latte con lo strutto e aggiungiamo alla farina, impastiamo. Dividiamo l’impasto in più pezzi e stendiamo con il mattarello ottenendo cerchi sottili.
Se vogliamo preparare una piadina sfogliata, dopo aver steso il cerchio aggiungiamo un po’ di strutto, spalmiamo sul cerchio, arrotoliamo stretto, facciamo la chiocciolina e stendiamo di nuovo con il mattarello.
In questo caso mettiamo meno strutto nell’impasto. Bucherelliamo le piadine e cuociamo in padella ben calda. La piadina è cotta quando sarà ben dorata.
In un’altra padella facciamo soffriggere il burro con l’aglio che poi toglieremo, aggiungiamo le noci, cuociamo un po’ e poi frulliamo noci e burro, ottenendo una crema. Le fette di pancetta le lasciamo un po’ andare in padella. Farciamo con la crema di noci, formaggio in scaglie e la pancetta.
Video della ricetta Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Piadina con pancetta noci e formaggio in scaglie” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.