Per lo spazio dedicato alla specialità del giorno, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 6 Settembre tocca al simpaticissimo maestro di cucina e mastro fornaio Gabriele Bonci deliziare il palato degli spettatori da casa proponendo una delle sue buonissime ed appetitose pizze. Oggi Gabriele ci ha infatti preparato una buonissima pizza con i peperoni farcita con del tonno e dei pomodori, una pizza buonissima da provare a rifare anche a casa seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza ai peperoni tonno e pomodori di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza ai peperoni tonno e pomodori: 40 min
Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 2 e farina integrale
- 3 grammi di lievito a secco
- 80% di acqua
- 25-30 g di olio evo
- 15 g di sale
Per condire:
- passata di pomodoro
- cipolla di tropea
- pomodoro piennolo
- peperone
- capperi
- tonno sbriciolato
- pomodoro a crudo
- rucola
Procedimento della ricetta Pizza ai peperoni tonno e pomodori di Gabriele Bonci
Impastiamo 1 kg di farina tipo2, la buratto, con 600 g di acqua. Uniamo 3 g di lievito di birra secco, impastiamo bene. Mettiamo 15 g di sale, 25/30 g di olio extravergine di oliva, ancora altri 200 g di acqua. Impastiamo bene tutto.
Mettiamo a lievitare nel frigorifero per almeno 24 ore. Stendiamo il composto e ne foderiamo una teglia rotonda da pizza. Spalmiamo sulla pizza della classica salsa di pomodoro.
Aggiungiamo sopra qualche pezzetto di cipolla di Tropea, del pomodorini Piennolo a fettine, un goccio di olio e inforniamo alla massima temperatura per 15/20 minuti. Una volta cotta aggiungiamo dei peperoni che prima tagliamo a listarelle e mettiamo in forno con sale e olio. Mettiamo anche qualche cappero, altri pomodorini vari, un po’ di tonno sottolio sgocciolato.
Ultimiamo con classici pomodori a crudo e un po’ di rucola. Con tutta la farcitura, in alternativa, si possono anche confezionare dei fagottini. Vi basterà stendere l’impasto a rettangolo, mettere al centro il ripieno ed arrotolare. Quindi vi basterà tagliare a fette.
Video della ricetta Pizza ai peperoni tonno e pomodori di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza ai peperoni tonno e pomodori” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza ai peperoni tonno e pomodori” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.