Per la prova creativa di questa settimana, i concorrenti rimasti in gara per la trasmissione di cucina di Real time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 3 hanno dovuto preparare la ricetta, forse, più amata dagli italiani, cioè la pizza. Con le indicazioni del maestro Gabriele Bonci e sotto lo sguardo vigile del giudice Ernst Knam, Patrizia ha preparato due diversi tipi di pizza ed un calzone. La prima pizza preparata da Patrizia è una pizza con impasto di farina di semola e manitoba condita con del pesto ligure, dei fagiolini e delle patate, una pizza che richiama sapori e profumi della sua terra di origine.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Patrizia all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g farina di semola di grano duro
- 250 g farina manitoba
- 2 cucchiaini miele
- 1 cucchiaino sale
- 350 ml acqua
- 3 cucchiaini olio di oliva
- 1 bustina lievito secco di birra
Per la farcia:
- 1 kg fagiolini
- 1 kg patate
- 3 mozzarelle fiordilatte
- 500 g pomodori datterini
- ½ l passata di pomodoro
- origano qb
- 1 scatoletta acciughe sott’olio
Per il pesto:
- 400 g basilico
- 400 g parmigiano grattugiato
- 200 g noci
- 2 bustine pinoli
- 1 l extra vergine d’oliva
- 3 cucchiai panna da cucina
Procedimento della ricetta di Patrizia della Pizza con pesto patate e fagiolini
Per l’impasto:
Prepariamo l’impasto mescolando le farine con il lievito, l’acqua, il miele, l’olio e il sale. Mettiamo a lievitare per un’ora.
Per la farcia e per il pesto:
Mettiamo a bollire le patate e fagiolini in acqua salata; intanto prepariamo il pesto: in un robot-mixer da cucina mettiamo le foglie di basilico con il parmigiano, le noci, i pinoli, versiamo l’olio a filo e la panna fino a formare una crema. Condiamo la passata di pomodoro con sale, olio e origano. Tagliamo la mozzarella a dadini.
Per completare:
Stendiamo la pasta in una teglia, mettiamo la passata con metà pesto, aggiungiamo i fagiolini, le patate, la mozzarella e versiamo ancora pesto e aggiungiamo a piacimento su metà teglia qualche pezzetto di acciuga. Tagliamo i datterini, condiamoli con olio sale e aggiungiamoli sopra la pizza. Inforniamo a 250 gradi per 15-20 minuti
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Pizza con pesto patate e fagiolini” di Patrizia tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.