Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano ricetta Sorbillo La Prova del Cuoco

Atteso ritorno anche in questa nuova stagione del programma di cucina di Rai uno dal titolo La Prova del Cuoco per il pizzaiolo più famoso della tv italiana, il mitico Gino Sorbillo che, in questa bellissima ed avvincente puntata del martedì del programma di cucina della Clerici, ci ha proposto, tanto per cambiare, una delle sue buonissime pizze che lo chef napoletano ha farcito con pomodorini, zucchine e mozzarella di bufala, una pizza davvero squisita.

La Prova del Cuoco - Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano ricetta Gino Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano: 60 min

Ingredienti per 3/4 persone

Per l’impasto:

  • 220g di acqua
  • 350/-380g di farina 0 biologica
  • 13g di sale
  • 1 g di lievito di birra fresco

Per il condimento:

  • 1 fiordilatte
  • Zucchine bianche dell’Agro Sarnese Nocerino
  • Pomodoro San Marzano dop dell’agro Sarnese Nocerino

Procedimento della ricetta Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano di Gino Sorbillo

Per prima cosa, sciogliamo il lievito nell’acqua e aggiungiamo, un po’ alla volta, la farina; intervalliamo con l’aggiunta del sale e completiamo con il resto della farina, sempre molto lentamente. Lavoriamo delicatamente per circa 10-12 minuti, fino ad ottenere una massa morbida e compatta.

L’impasto ottenuto (che peserà circa 600g), al quale conferiamo una forma sferica, andrà messo in un contenitore con tappo, affinché riposi per almeno 8 ore, tempo necessario a lievitare bene. Nel frattempo, tagliuzziamo a dadini il fiordilatte e le zucchine dell’Agro Sarnese Nocerino.

I prodotti di questa zona sono molto ricercati dagli chef, poiché particolarmente pregiati. Tagliamo a coltello anche il San Marzano Dop, riducendolo a filetti. Mentre facciamo riscaldare il forno a 270 gradi (rigorosamente non in modalità ventilata) prendiamo una teglia dalle dimensioni 35x40cm e la pennelliamo con un leggero strato di olio extravergine d’oliva (in alternativa copriamola di carta da forno).

Utilizzando poca farina, spianiamo la pagnotta di pasta sul piano di lavoro, con i polpastrelli (senza schiacciare troppo le naturali bolle) e la posizioniamo sulla teglia. Pennelliamo leggermente la superficie dell’impasto con Olio Extra Vergine D’Oliva e buchiamo in 7-8 punti con una forchetta.

Aggiungiamo quindi il fiordilatte, il San Marzano Dop, le zucchine e inforniamo subito. Teniamo d’occhio la Pizza per poi sfornarla dopo qualche minuto (circa 10-12), o a cottura desiderata. Aggiungiamo ancora Olio D’Oliva Extravergine italiano e, a piacimento, eventuali scaglie di formaggio stagionato. Serviamo a fettine.

Video della ricetta Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza con zucchine bianche e Pomodoro San Marzano” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.