Una pizza a regola d’arte quella proposta quest’oggi, nella puntata di venerdì 18 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, da quello che è stato definito, a furor di popolo, il Maestro Chef Pizzaiolo per eccellenza, cioè il bravissimo Antonino Esposito, giudice di Alice Master Pizza, il primo talent show culinario dedicato alla pizza, che quest’oggi ci ha letteralmente preso per la gola proponendoci la ricetta di una pizza dedicata alla costiera amalfitana farcita con della mozzarella treccia sorrentina, del provolone del monaco, noci e scaglie di limone.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Antonino Esposito per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza della Costiera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza della Costiera: 30 min
Ingredienti
- 500 cl di acqua
- 700 g di farina
- 20 g di sale
- 2 g di lievito di birra oppure 40 g di lievito naturale
Per la farcitura:
- 1 treccia di Sorrento oppure 1 fior di latte
- scaglie di limone IGP
- scaglie di provolone del Monaco DOP
- noci di Sorrento q.b.
Procedimento della ricetta Pizza della Costiera di Antonino Esposito
Impastiamo la farina con l’acqua, il sale ed il lievito prescelto. Lasciamo lievitare per 24 ore. Stendiamo la pasta per la pizza, guarniamo con la treccia di mozzarella, delle scaglie di limone e di provolone e terminiamo con le noci.
Inforniamo a forno preriscaldato e cuociamo per 15 minuti circa. Sforniamo e serviamo.
Video della ricetta Pizza della Costiera di Antonino Esposito per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza della Costiera” cucinata da Antonino Esposito tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza della Costiera” di Antonino Esposito tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.