Torna nelle cucine della trasmissione di cucina più famosa d’Italia, quelle della Prova del Cuoco, il maestro panettiere Gabriele Bonci che, come da tradizione, anche quest’anno ci racconta come preparare in maniera impeccabile delle buonissime pizze e focaccie. Oggi Gabriele ci illustra infatti come preparare una buonissima pizza utilizzando, come ingrediente chiave, una delle verdure che è possibile trovare solo in questo periodo dell’anno, cioè i fiori di zucca a cui Gabriele affianca le alici in un mix di sapori davvero invidiabile.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza fiori di zucca e alici di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza fiori di zucca e alici: 60 min
Ingredienti x 6 persone
- 800 g di farina tipo 1
- 200 g di farro
- 650 g di acqua
- lievito secco 2 grammi
- 20 g sale
- 15 g di olio
- acciughe sotto sale
- mozzarella (treccia)
- fiori di zucca
Procedimento della ricetta Pizza fiori di zucca e alici di Gabriele Bonci
Uniamo le farine, il lievito e poi l’acqua e mescoliamo con un mescolo di legno. Aggiungiamo il sale e l’olio e poi facciamo lievitare.
Stendiamo con le mani la pasta e sistemiamola sulla teglia che non deve essere unta. Aggiungiamo le acciughe sul fondo della pasta, mozzarella e fiori di zucca.
Aggiungiamo ancora mozzarella, senza aggiungere olio. Cuociamo per 20 minuti al massimo.
Aggiungiamo un goccio d’olio a crudo.
Se la ricetta “Pizza fiori di zucca e alici” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.