Una pizza davvero super ed originalissima quella che ci ha proposto quest’oggi quel genio che risponde al nome di Gino Sorbillo. Nel suo primo appuntamento del 2016 con la trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il simpaticissimo e famosissimo pizzaiolo napoletano ci ha proposto la ricetta di una pizza metà e metà, una pizza per metà calzone e per metà pizza margherita, farcita e condita con pomodoro, mozzarelline ciliegino e del buonissimo salame, una pizza davvero super.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza metà e metà di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza metà e metà: 60 min
Ingredienti per una pizza del diametro di 30 cm circa
- 200 g di acqua
- 300 g circa di Farina “00” o “0”
- 10 g di sale fino
- 1 g di lievito di birra fresco
Per il condimento:
- 150 g di ricotta di pecora (o bufala)
- 80 g di bufala a fettine
- 80 g di fiordilatte a dadini
- 80 g di salamino
- 200 g di pomodoro (condito con un pizzico di sale)
- Olio di Oliva Biologico
- 100g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
Procedimento della ricetta Pizza metà e metà di Gino Sorbillo
Come sempre, iniziamo sciogliendo il lievito nell’acqua, aggiungiamo quindi poca farina versandola a pioggia. Dopo circa 2 minuti, saliamo e continuiamo con l’altra farina, incorporandola un po’ alla volta.
Lavoriamo delicatamente per circa 10 minuti. Una volta ottenuto un impasto morbido, setoso e poco appiccicoso lo suddividiamo in due porzioni, 2 palline (una da 350 grammi e una 150 grammi) e mettiamo queste ultime a lievitare per 8 ore in un cassettino con tappo lontano dal freddo o dal caldo eccessivo.
Nel frattempo setacciamo 150 grammi di ricotta di pecora (o bufala), tagliamo 80 grammi di Bufala a fettine, 80 grammi di Fiordilatte a dadini e 80 grammi di salamino. Prepariamo anche 200 grammi di pomodoro (con un pizzico di sale) ed anche l’Olio di Oliva Biologico. A piacere grattugiamo 100 grammi di Grana Padano o Parmigiano Reggiano.
Una volta preparati questi ingredienti lasciamoli a temperatura ambiente (coperti da pellicola per alimenti) per evitare che, messi in frigo, rovinino la cottura della pizza (perché diventano troppo freddi). Dopo circa 7 ore e 1/2 dalla preparazione della pasta per pizza, accendiamo il forno a 250 gradi per circa 30 minuti.
Prendiamo quindi la teglia circolare da 30 cm e copriamola da carta da forno. Spianiamo la pagnotta da 350 grammi e posizioniamola in teglia, prendiamo una strisciolina di impasto e mettiamola al centro. Schiacciamo i bordi di una delle due metà e mettiamo la ricotta nella restante parte (non sui bordi) fino alla strisciolina centrale, poi i dadini di Fiordilatte, il salamino e giusto qualche goccia di pomodoro.
Stendiamo l’altra pagnotta da 150 grammi e posizioniamola sulla pizza imbottita. Schiacciamola sui lati dove avere messo il ripieno e tagliamo la parte centrale con una forbice in modo da coprire solo la metà con la ricotta lasciando libera l’altra metà. Sulla superficie del ripieno mettiamo pomodoro, Olio e Formaggio Grana o Parmigiano.
Invece nella metà senza condimento, mettiamo il pomodoro, il basilico e la bufala e portiamo tutto in cottura. Dopo circa 12-15 minuti tiriamo fuori la pizza dal forno, aggiungiamo il formaggio grattugiato sulla metà margherita ed anche l’olio evo a crudo. Sulla parte ripiena, possiamo anche aggiungere altre goccioline d’olio evo e formaggio grattugiato. Serviamo a fette.
Video della ricetta Pizza metà e metà di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza metà e metà” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza metà e metà” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.