Per il menù delle feste di questa ricca ed interessante puntata festiva del 1° novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, per la rubrica Due modi di, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta della pizza di scarola, una pizza farcita con della scarola fatta saltare in padella con olive, uvetta e pinoli, racchiusa tra due strati di pasta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza di scarola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza di scarola: 45 min
Ingredienti
Per il ripieno:
- 2 kg di scarola,
- 2 spicchi di aglio,
- 100 g di uvetta sultanina,
- 50 g di pinoli,
- 50 g di olive nere di Gaeta snocciolate,
- 20 g di capperi,
- 2 acciughe sotto sale,
- 3 o 4 pomodori,
- peperoncino.
Per la pasta:
- 250 g di farina 0,
- 250 g di farina integrale,
- 300 g di acqua,
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
- un cucchiaino di sale,
- 15 g di lievito
Procedimento della ricetta Pizza di scarola di Anna Moroni
Dopo aver lavato bene le scarole,cuciniamole al vapore, in casseruola larga e coperte, si ridurranno enormemente. Scoliamole bene. Uniamo in una padella olio di oliva in bella misura, l’aglio schiacciato che, una volta arrostito, sarà eliminato e sostituto con le olive snocciolato i capperi, i pinoli l’uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida.
Amalgamiamo per pochi minuti ed uniamo le scarola, stufiamo, il ripieno è pronto. Prepariamo la pasta impastando tutti gli ingredienti,lasciamo riposare 30 minuti. Rivestiamo una teglia con uno strato di pasta, versiamo il composto e ricopriamola con un’altra sfoglia e spennelliamo con olio. Cuociamo in forno per circa 40 minuti a 190°. Serviamo tiepida o fredda.
Video della ricetta Pizza di scarola di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza di scarola” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza di scarola” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.