Le ricette che è solito proporci il maestro pizzaiolo più famoso d’Italia, cioè il bravissimo e simpaticissimo Gino Sorbillo, non sono mai banali come non lo è la buonissima ed appetitosa pizza che ci ha proposto nell’appuntamento odierno di venerdì 4 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Gino ci ha infatti preparato una buonissima pizza bianca con strutto, fior di latte ed aggiunta finale, dopo cottura, di taralli sbriciolati e mandorle tostate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza tarallo napoletano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza tarallo napoletano: 45 min
Ingredienti
- 160 gr. acqua,
- 1 gr.lievito
- 240 gr. farina biologica,
- 8 gr. sale marino,
- 2 o 3 taralli napoletani “Sugna e Pepe”,
- 1 fiordilatte,
- strutto,
- mandorle,
- pepe nero macinato
Procedimento della ricetta Pizza tarallo napoletano di Gino Sorbillo
Sciogliamo 1 gr. di lievito in 160 gr. di acqua, aggiungiamo a pioggia 240 gr. di farina biologica in cui abbiamo messo 8 gr. di sale marino.
Impastiamo il tutto per 13 minuti e posizioniamo la pagnotta ottenuta, morbida e compatta di circa 400 gr. in un contenitore trasparente pulito e con tappo. Dopo circa 8 ore cominciamo ad accendere il forno.
Nel frattempo a parte prepariamo qualche tarallo napoletano “sugna & pepe”, delle fettine sottili di fiordilatte, dello strutto, mandorle cotte a pezzettini, pepe nero macinato.
Spianiamo la pizza e mettiamo lo strutto a dadini (o pennellato), il fiordilatte e un pizzico di pepe. Andiamo in cottura per 13 minuti a 250 gradi. All’uscita dal forno sbricioliamo 2-3 taralli sugna & pepe e aggiungiamo i pezzettini di mandorle cotte. Serviamo a fettine calde.
Video della ricetta Pizza tarallo napoletano di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza tarallo napoletano” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza tarallo napoletano” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.