La pizza è senz’altro uno dei piatti più amati e conosciuti della tradizione gastronomica italiana. In questa ricca ed interessante puntata di lunedì 26 Settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno dei più famosi pizzaioli italiani, cioè Gino Sorbillo, ci ha proposto la ricetta di una delle sue fantastiche pizze, una pizza condita con pomodori vari (San Marzano e pomodorino tigrato nero), della buonissima provola preparata con latte di bufala e dei friarielli.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola: 45 min
Ingredienti
- pomodorino tigrato nero
- pomodoro San Marzano
- provola con latte di bufala
- broccoli o friarielli
- 160 g di di acqua
- 1 g di lievito
- 240 g farina 0 bio
- 8 g di sale
Procedimento della ricetta Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola di Gino Sorbillo
In una ciotola, mettiamo l’acqua e un po’ di lievito. Mescoliamo per bene e aggiungiamo il sale e farina. Prepariamo l’impasto per bene per 10-12 minuti. Facciamo riposare la massa per 8 ore.
Stendiamo l’impasto da 410 grammi e mettiamolo in una teglia con carta da forno. Aggiungiamo i friarielli saltati con sale ed aglio, provola tagliata, pomodoro ed olio. Cuociamo in forno per 13-15 minuti a 240 gradi.
Video della ricetta Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza tonda con pomodoro tigrato nero friarielli e provola” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.