La maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ha abbondanato, ma solo per oggi, i suoi amati primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena proponendo, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 11 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un gustoso e ricco secondo piatto di carne, un polpettone per la precisione, insaporito con mortadella e prosciutto crudo, cotto nel brodo matto a base di verdure, il tutto poi servito con delle carote al burro come contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Polpettone con carote al burro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Polpettone con carote al burro: 60 min
Ingredienti
- 1/2 kg di carne di maiale macinata
- 150 g di mortadella
- 100 g di prosciutto crudo
- 300 g di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 uova,
- 1 tuorlo sodo
- 2 carote lessate
Per le carote:
- 300 g di carote lessate
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- noce moscata qb
- sale e pepe qb
Per il brodo matto:
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- sale grosso
- acqua qb
Procedimento della ricetta Polpettone con carote al burro di Alessandra Spisni
Nella ciotola mettiamo la carne di maiale macinata, la mortadella tritata, il prosciutto crudo tritato, il formaggio grattugiato, il latte, le uova intere, il sale e impastiamo.
Inumidiamo un canovaccio e disponiamo metà del composto e disponiamo al centro una carota lessata tagliata a pezzi e le uova sode a fette, aggiungiamo il resto dell’impasto e otteniamo un polpettone che avvolgiamo nel canovaccio, chiudiamo bene con lo spago.
Mettiamo nella pentola con il brodo matto già pronto, facciamo cuocere 1 ora e mezza. Le carote già lessate le tagliamo a fettine e passiamo in padella nel burro, saliamo e pepiamo, alziamo un po’ la fiamma.
Togliamo dal brodo il polpettone, affettiamo e serviamo con le carote che completiamo con il prezzemolo tritato. Possiamo servire il polpettone sia caldo che tiepido, con altro contorno ad esempio con le patate, anche con un purè.
Video della ricetta Polpettone con carote al burro di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Polpettone con carote al burro” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Polpettone con carote al burro” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.