Sergio, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles caratterizzati da un interessante farcia interna che vede la presenza di cioccolato e chicchi di caffè con una glassa caratterizzata da una buonissima crema pasticcera.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sergio all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la pasta choux
- 500 ml acqua
- 200 g burro
- 9 uova
- 300 g farina “00″
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 150 g zucchero
- 150 g maizena
- ½ l latte
- 6 tuorli
- 1 limone
- 1 stecca vaniglia
Per la ganache
- 500 ml panna
- 500 g cioccolato fondente
- 100 g chicchi di caffè
- 1 bacca vaniglia
Per completare
- 200 g zucchero di canna
Procedimento della ricetta di Sergio Profiteroles al cioccolato e caffè ricoperto di crema pasticcera
Per la pasta choux
Mettiamo in un pentolino a fuoco basso burro, acqua e sale e portiamo a ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina mescolando bene. Mettiamo l’impasto nella planetaria, aggiungiamo un uovo alla volta e poi facciamo raffreddare. Formiamo su una teglia da forno delle palle con un cucchiaio di legno. Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.
Per la crema
Portiamo a ebollizione il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e incorporarvi la maizena setacciata. Aggiungiamo il composto di tuorli e zucchero nel latte. Togliamo la vaniglia e lasciamo sobbollire. Mescoliamo affinché non si formino grumi e poi facciamo raffreddare in frigorifero.
Versiamo la panna in un tegame e facciamola sobbollire con i chicchi di caffè e la vaniglia. Toglierla dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato e emulsioniamo bene.
Per completare
Riempiamo i bignè con la ganache al cioccolato e caffè. Adagiamoli in una pirofila dai bordi alti e versarvi sopra la crema pasticcera. Passiamo in forno funzione grill per qualche minuto. Tiriamo fuori e cospargiamo con lo zucchero di canna da caramellare poi con il cannello a gas.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles al cioccolato e caffè ricoperto di crema pasticcera” di Sergio tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.