Stefano, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles ripieni di crema chantilly con una copertura finale realizzata con una glassa al cioccolato fondente, una ricetta da leccarsi i baffi che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Stefano all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la pasta choux
- 185 ml acqua
- 165 g burro
- 175 g farina
- 25 ml latte
- Sale qb
- 5 uova
Per la ganache al cioccolato
- 250 ml panna
- 200 g cioccolato fondente
- 15 g burro
Per la crema
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 60 g maizena
- 250 g panna
Per completare
- 250 ml panna
- Ribes qb
Procedimento della ricetta di Stefano Profiteroles alla crema chantilly e glassa al cioccolato fondente
Per i bignè
Scaldiamo acqua, latte, sale e burro. Gettiamo la farina tutta insieme e mescoliamo fino a formare un impasto. Aggiungiamo un uovo per volta fino a formare un impasto non troppo denso. Quando la pasta è pronta inseriamo in un sac à poche con beccuccio con foro e cuociamo i bignè su un tappetino in silicone che andrà riposto sulla leccarda da forno.
Per la ganache
Versiamo la panna in un pentolino e aggiungiamo il burro. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio, attendiamo che arrivi quasi a bollore.
Versiamo quindi nella panna il cioccolato tritato e continuiamo a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciamo riposare.
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena, la vanillina e il latte. Mettiamo in un tegame e facciamo bollire. facciamo raffreddare la crema. Montiamo la panna ed aggiungerla alla crema.
Per completare
Riempiamo i bignè con la crema ed immergerli nella ganache al cioccolato. Assembliamo i bignè con ciuffi di panna montata e decoriamo con ribes.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla crema chantilly e glassa al cioccolato fondente” di Stefano tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.