Stephanie, la brava concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles che ha farcito con della dolcissima crema chantilly per poi ricoprirli con una glassa realizzata utilizzando del cioccolato nero e dei frutti della passione ottenendo un risultato davvero molto apprezzabile.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Stephanie all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 100 g burro
- Sale qb
- 300 ml acqua
- 130 g farina 0
- 4 uova
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte intero
- 130 g zucchero semolato
- 40 g farina 00
- 100 g tuorli
- 1 bacca vaniglia
Per la crema chantilly
- 250 ml panna
- 100 g zucchero a velo
Per la glassa
- 500 g cioccolato nero al 70%
- 8 frutti della passione
Procedimento della ricetta di Stephanie Profiteroles alla crema chantilly e glassa al cioccolato e passion fruit
Per i bignè
Sciogliamo in una pentola l’acqua, il sale e il burro. Leviamo dal fuoco e aggiungiamo la farina. Mescoliamo energicamente. Aggiungiamo le uova e mescoliamo finché il composto non diventa chiaro e cremoso.
Mettiamo l’impasto nella sac a poche e formiamo i bignè sulla placca del forno ricoperta con carta forno.
Cuociamo a 200 gradi finché non diventano dorati.
Schiacciamo la bacca di vaniglia e aggiungiamo i semi e la polpa con il latte in una casseruola. Facciamo bollire. Mescoliamo con la frusta lo zucchero e i tuorli. Poi aggiungiamo la farina e mescoliamo energeticamente. Rimuoviamo il baccello dal latte. Aggiungiamo un po’ di latte nel composto di uova e zucchero e poi versiamo tutto in una casseruola. Cuociamo lentamente sempre mescolando con la frusta. Lasciamo raffreddare in frigorifero con la pellicola.
Per la crema chantilly
Montiamo la panna con lo zucchero a velo.
Per completare
Mescoliamo lentamente la crema chantilly con la crema pasticcera. Riempiamo i bignè con la crema ottenuta. Intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, aggiungiamo la polpa dei frutti della passione e lasciamo raffreddare. Glassiamo i bignè con la glassa ottenuta.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla crema chantilly e glassa al cioccolato e passion fruit” di Stephanie tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.