Erika, simpaticissima e bravissima concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles che ha farcito con una deliziosa crema chantilly per poi ricoprire il tutto utilizzando una ganache al mascarpone ottenuta unendo a questo formaggio della crema pasticcera, della panna e dello zucchero a velo per un dolce davvero interessante.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Erika all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 250 g acqua
- 150 g farina 00
- 100 g burro
- 4 uova
- Sale qb
Per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 150 g zucchero
- 50 g amido
- 1/2 l latte intero
- 1 bacca di vaniglia
Per la crema chantilly
- 250 g crema pasticcera
- 500 g panna montata
- 50 g zucchero a velo
Per la glassa al mascarpone
- 250 g mascarpone
- 250 g panna
- 150 g crema pasticcera
- 80 g zucchero a velo
- 50 g cacao amaro
Procedimento della ricetta di Erika Profiteroles alla crema chantilly e glassa al mascarpone
Per il pan di spagna biscottato
Lavoriamo i tuorli con metà dello zucchero in una planetaria, montiamo a neve gli albumi con il resto dello zucchero. Aggiungiamo la farina, fecola e cacao setacciati e amalgamiamo molto bene. Dividiamo l’impasto in due e stenderlo su due leccarde da forno rivestite di carta da forno con uno strato di circa 1 cm e informiamo a 200°C (già riscaldato) per 10/12 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una superficie fredda o due grattelle. Una volta freddi con un coppa pasta( taglia pasta) ricaviamo 16 o 24 fette del diametro di 5/6 cm.
Per la bagna alla birra
Mettiamo sul fuoco la birra con lo zucchero in un pentolino antiaderente e lasciamo a cuocere sino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Aspettiamo due minuti e poi lasciamo raffreddare.
Per la crema alla birra
Montiamo la panna e con una spatola ammorbidite il mascarpone. Uniamo la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conserviamo in frigorifero. facciamo ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Montiamo, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungiamo a filo la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento.
Versiamo la crema in una pentola con il manico e porla a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Continuiamo a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia. Incorporiamo la gelatina. Aggiungiamo la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto.
In un calice da birra disporre un po’ di crema. Mettiamo uno disco di pan di spagna alla birra pre bagnato con il pennello di bagna aggiungiamo crema al mascarpone, spolverizziamo con cacao e ripetiamo l’operazione sino alla sommità chiudendo con il cacao amaro.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla crema chantilly e glassa al mascarpone” di Erika tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.