Federico, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles caratterizzati da una farcia alla crema pasticcera ed una glassa caratterizzata da del cioccolato e degli ovis mollis al cacao, una ricetta che spicca sulle altre per originalità e per la presentazione.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Federico all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 200 g acqua
- 200 g burro
- 3 g sale
- 200 g farina 00 w 150
- 325 g uova intere
Per la crema
- 1000 g latte
- 250 g panna
- 300 g tuorli
- 250 g zucchero semolato
- 1 g vaniglia in bacche
- 1 g sale
- 28 g buccia di limone
- 50 g amido di mais
- 50 g amido di riso
Per la glassa
- 250 g panna
- 50 g glucosio
- 250 g cioccolato al 66%
Per l’ovis mollis
- 170 g burro 25°c
- 75 g zucchero a velo
- 25 g tuorlo
- 185 g farina 00 w 150
- 42,5 g fecola di patate
- 15 g cacao in polvere
Procedimento della ricetta di Federico Profiteroles alla crema glassa al cioccolato e base di ovis mollis al cacao
Per i bignè
Sciogliamo il burro nell’acqua e sale. Uniamo la farina in un colpo solo e cuociamo il pastello per due minuti circa. Con l’utilizzo della foglia facciamo girare il pastello ed uniamo gradatamente le uova fino ad ottenere un composto lucido e liscio.
Con l’utilizzo di una sac à poche con bocchetta liscia da 8 formiamo i bignè su una teglia microforata ed imburrata. Cuociamo in forno a 170-180 gradi con valvola chiusa per i primi 5 minuti.
Per la crema
Uniamo il latte con la panna, parte dello zucchero semolato, la buccia di limone e portiamo a bollore. Uniamo al pastello di tuorli, la restante parte dello zucchero, la vaniglia, il sale e gli amidi. Portiamo sul fuoco fino a bollore. Abbattiamo in positivo.
Portiamo la panna ed il glucosio a bollore ed uniamo al cioccolato prefuso. Con l’utilizzo di un frullatore ad immersione creiamo l’emulsione. Utilizziamo alla temperatura di 36 gradi.
Per l’ovis mollis
Con foglia amalgamiamo i primi tre ingredienti senza incorporare aria. Infine uniamo le farine senza lavorare troppo. Stendiamo allo spessore di 2 mm su teglia microforata. Inforniamo a 165-170 gradi per 13-15 minuti.
Per completare
Serviamo i bignè ripieni di crema pasticcera, glassati al cioccolato e su ovis mollis.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla crema glassa al cioccolato e base di ovis mollis al cacao” di Federico tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.