Alice, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles ripieni di una farcia a base di crema pasticcera con una copertura realizzata con una glassa al cioccolato fondente con l’aggiunta delle scorze di arancia che danno quel tocco di sapore e di gusto in più ad una ricetta già di suo molto gustosa.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alice all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 250 g di acqua
- 5 g di zucchero
- 3 g di sale
- 100 g di burro
- 150 g di farina 00
- 5 uova
Per la crema chantilly
- 3 tuorli
- 100 g zucchero
- 2 arance
- 50 g burro morbido
- 200 g panna
- 20 g zucchero a velo
Per la copertura
- 400 g cioccolato fondente
- 400 g panna
Per decorare
- 1 arancia
- 100 g zucchero
- 100 g acqua
Procedimento della ricetta di Alice Profiteroles alla crema e glassa al cioccolato fondente e scorze d’arancia
Per i bignè
Scaldiamo in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Quando sobbolle togliamo dal fuoco e buttiamo in un colpo solo la farina, mescoliamo finché l’impasto non si stacca dalla pentola.
Facciamo raffreddare, aggiungiamo una alla volta le uova. Versiamo l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm e dosiamo sulla teglia. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.
Scaldiamo a bagnomaria i tuorli, lo zucchero, il burro, 50 cl di succo d’arancia e la scorza grattugiata di 2 arance.
Cuociamo fino a 82 gradi e facciamo raffreddare. Quando sarà completamente fredda aggiungiamo la panna montata con lo zucchero a velo.
Per completare
Sciogliamo a bagnomaria la panna e il cioccolato e facciamo raffreddare. Con un pelapatate peliamo un’arancia e tagliamo la scorza a julienne. facciamo bollire per due volte le scorzette e scoliamole. facciamo bollire le scorzette per mezz’ora con lo zucchero e l’acqua. Farciamo i bignè con la crema chantilly. Intingiamo i bignè nel cioccolato e disporli nel piatto. Decoriamo con le scorzette.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla crema e glassa al cioccolato fondente e scorze d’arancia” di Alice tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.