Enrica, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles farcendoli con una crema pasticcera che si distingue dalle altre per la presenza del moscato ricoprendo poi il tutto con una glassa a base di cioccolato fondente, cioccolato al latte e panna.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Enrica all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 150 g farina
- 100 g burro
- 4 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 bustina vanillina
- Sale qb
- 250 ml acqua
- 15 violette di zucchero
Per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 40 g farina
- 100 g zucchero
- 500 ml vino moscato bianco
Per la salsa al cioccolato
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato al latte
- 100 g panna fresca
Procedimento della ricetta di Enrica Profiteroles con crema al moscato e glassa al cioccolato
Per i bignè
Versiamo in una casseruola a bordi alti 250 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero e il burro a pezzetti. Quando l’acqua alzerà il bollore ed il burro si sarà sciolto, togliamo dal fuoco e versiamo tutto in una volta la farina e con un cucchiaio di legno mescoliamo energicamente.
Rimettiamo sul fuoco e facciamo asciugare bene la pasta. Togliamo dal fuoco e metterla in un contenitore per raffreddarla. Incorporiamo uno alla volta le uova. Prepariamo la tasca di tela con bocchetta liscia e accendiamo il forno a 220 gradi.
Prepariamo due placche forno con carta forno, mettiamo il composto nella tasca e facciamo dei mucchietti direttamente sulla placca distanziati tra loro. Mettiamo in forno per 10/15 minuti.
Versiamo i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo la farina setacciata e mescoliamo per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Aggiungiamo il vino moscato. Quando la crema si raffredda riempiamo i bignè. Sistemiamoli a piramide.
Sciogliamo al microonde o a bagnomaria i due tipi di cioccolato aggiungendo la panna quanto basta.
Copriamo i bignè con la fonduta di cioccolato e guarniamo con le violette.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles con crema al moscato e glassa al cioccolato” di Enrica tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.