Annamaria, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata, la sua versione dei profiteroles caratterizzati da un ripieno a base di panna ricoprendo poi il tutto con una ricca ganache ai tre cioccolati (fondente, al latte e bianco) che farà la gioia di tutti gli amanti del cioccolato.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Annamaria all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per i bignè
- 250 ml acqua
- 150 g di farina
- 4 uova
- 100 g burro
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico zucchero
Per le ganache
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 1000 ml di panna fresca
- 500 ml di latte intero
- 60 g di burro
Procedimento della ricetta di Annamaria Profiteroles alla panna con ganache ai tre cioccolati
Per i bignè
facciamo bollire acqua, burro, zucchero ed una presa di sale. Poi aggiungiamo la farina a freddo e rimettiamo sul fuoco. Intanto sbattiamo le uova e aggiungerle al composto. Formiamo i bignè con un sac à poche e facciamoli cuocere per circa 25 minuti a 200 gradi.
Per le ganache e la composizione
Prepariamo le tre ganache, facendo riscaldare insieme latte e panna, triturando uno alla volta i tre cioccolati e mettendoli in tre ciotole diverse. Quando il composto di latte e panna sarà caldo, aggiungerne un terzo per ogni cioccolato e mischiamo bene per non far formare i grumi. Montiamo la panna e aggiungerla ai tre composti.
Riempiamo i bignè con l’altra panna e ricopriamo i bignè con ognuna delle tre ganache, ponendoli in ordine cromatico dal più scuro al più chiaro. Ricoprirli poi con scaglie dei tre cioccolati.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla panna con ganache ai tre cioccolati” di Annamaria tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.