Per la prova creativa dell’undicesima puntata della trasmissione di cucina di Real Time dal titolo Bake Off Italia 2, il maestro pasticcere e giudice di gara Ernst Knam ha richiesto a Stephanie, concorrente di questa seconda edizione del programma condotto da Benedetta Parodi, di preparare dei profiteroles, che Stephanie ha realizzato utilizzando i classici bignè farciti con una crema cheesecake con decorazione finale affidata ad una mousse al cioccolato fondente e delle fragole.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Stephanie all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
Per i bignè
- 100 g burro
- Un pizzico di sale
- 300 ml acqua
- 130 g farina 0
- 4 uova
Per la crema cheesecake
- 225 g formaggio spalmabile
- 150 g zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio farina
- 10 fragole
- 175 ml panna
- 30 g zucchero a velo
Per completare
- 200 ml panna
- Cioccolato 60% qb
- 200 g fragole
- Zucchero a velo qb
Procedimento della ricetta di Stephanie dei Profiteroles
Per i bignè
Sciogliamo in una pentola acqua, sale e burro. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina. Mescoliamo bene. Aggiungiamo le uova e mescoliamo finché il composto non diventa chiaro e cremoso.
Mettiamo in un sac à poche e formiamo i bignè sulla placca con carta forno. Cuociamo a 200 gradi finché non diventano dorati.
Per la crema cheesecake
Mescoliamo tutti gli ingredienti, ad eccezione della panna, in una ciotola. Versiamo in una tortiera da 26 cm e inforniamo per 30-35 minuti a 175 gradi. Poi trasferiamo in freezer per far raffreddare completamente.
Montiamo la panna e mescoliamola con la crema cheesecake fredda. Mettiamo in un sac à poche e riempiamo i bignè.
Per completare
Tagliamo le fragole a fettine e mettiamo in forno cosparse di zucchero a velo finché non diventano croccanti.
Sciogliamo il cioccolato e ricopriamo i bignè. Decoriamo i bignè con chips di fragole e ciuffi di panna montata.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles” di Stephanie tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.