Un buonissimo e gustoso antipasto perfetto da servire in un menù pasquale quello che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Benedetta Parodi nel corso della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda come sempre su Real Time. Benedetta ci ha infatti preparato dei buonissimi blinis utilizzando tre diversi tipi di farine (integrale, normale e di grano saraceno), farciti con una crema a base di salmone affumicato, maionese e yogurt.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Blinis al salmone proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Blinis al salmone: 40 min
Ingredienti per 35-45 blinis
- 25g di farina integrale
- 70g di farina di grano saraceno
- 70g di farina
- 1 cucchiaio di lievito secco attivo
- 350ml di latte tiepido
- 2 uova
- Burro qb per friggere
Per servire:
- 100g di salmone al trancio affumicato
- 70g di yogurt colato
- 35g Maionese
- Sale,
- pepe
- Aneto
Procedimento della ricetta Blinis al salmone da Pronto e postato
Mettiamo le 3 farine e il lievito in una ciotola grande, assieme a 350ml di latte tiepido. Mescoliamo con cura realizzando una specie di pastella e lasciamo riposare per 20 minuti.
Rompiamo le uova e separiamo tuorli e albumi. I tuorli vanno nel composto di farine e gli albumi in una ciotola separata, da montare finché formeranno punte morbide. Uniamo i due composti realizzando una pastella.
Facciamo fondere il burro in una padella per blinis o in una piccola padella antiaderente. Lasciamo cadere piccole cucchiaiate di pastella nel burro distanziandole leggermente; cuociamola per 1 minuto e mezzo finchè la superficie sarà coperta di bollicine e il lato inferiore ben dorato.
Giriamole e cuociamola per un altro minuto, trasferiamola su un piatto caldo ricoperto di carta da cucina; teniamo in caldo mentre si preparano gli altri. Il trucco: invece della panna acida, facciamo una salsa con yogurt e maionese, che resta più leggera.
Mescoliamo insieme 2/3 di yogurt colato, 1/3 di maionese, sale e pepe. Nel frattempo, spezzettiamo il salmone, copriamo e mettiamo da parte. Disponiamo su ogni bliny una cucchiaiata di questo composto e un pezzo di salmone. Serviamo guarnendo con dell’aneto.
Se la ricetta “Blinis al salmone” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.