Delicato e molto saporito il piatto che ci ha proposto la nostra amica Benedetta Parodi nel primo appuntamento, quello all’ora di pranzo, di lunedì 22 maggio della sua nuova rubrica di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time. Benedetta ci ha infatti preparato una buonissima crema di fave fresche fatte prima soffriggere con olio e porri, il tutto poi allungato con della panna e servito con degli originali e gustosi bignè salati preparati utilizzando, tra i vari ingredienti, delle uova e del formaggio parmigiano grattugiato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crema di fave con bignè di parmigiano proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Crema di fave con bignè di parmigiano: 30 minuti
Ingredienti
Per la crema
- 150g di panna liquida
- 400g di fave fresche
- Un porro
- Olio,
- sale,
- pepe qb
Per circa 30 bignè
- 100g di burro
- 250ml di acqua
- 150g di farina
- 100g parmigiano grattugiato
- 3 uova
- Una noce moscata
- Sale qb
Procedimento della ricetta Crema di fave con bignè di parmigiano da Pronto e postato
Affettiamo il porro. Il trucco: invece di far cuocere la vellutata nel brodo, facciamo un soffritto in pentola con olio e porro. Aggiungiamo le fave, copriamo con acqua a filo e salate.
Facciamo cuocere col coperchio alcuni minuti. Prepariamo i bignè al parmigiano: in una casseruola portiamo a bollore il burro con 250ml di acqua. Aggiungiamo la farina, tutta in una volta sola. Mescoliamo il composto tenendolo sul fuoco finché diventa una palla compatta, che si stacca dai bordi della pentola.
Trasferiamo la palla nella ciotola, lasciamo raffreddare e lavoriamo con la frusta, incorporando le uova, una alla volta, il parmigiano, la noce moscata. Inumidiamoci le mani e formiamo i bigné facendo delle palline. Inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa.
A fuoco spento, aggiungiamo alla vellutata la panna. Poi frulliamo. Mescoliamo la crema e, ben calda, versiamola nelle fondine e serviamo con i bigné al formaggio, fave fresche, una girata di olio e una spruzzata di pepe.
Se la ricetta “Crema di fave con bignè di parmigiano” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.